Guida Turistica Lecce, Guida Turistica Salento, Guida Turistica Puglia

Guida Turistica Lecce, Guida Turistica Salento, Guida Turistica Puglia
Alla guida del barocco leccese...

venerdì 20 giugno 2014

Visite guidate in Puglia con guide turistiche abilitate e professioniste

Visite guidate Puglia
«Le mie visite non sono un ritornello, sono un ritorno. Anch’ io sono artigiana di bottega turistica», così si presenta Daniela Bacca, guida leccese le cui spiegazioni hanno il sapore dolce di un racconto.
«Sono una cantastorie che presta la propria voce al patrimonio visibile e invisibile. Arte della memoria in senso lato. Artigianato della narrazione tra esperienza del vissuto e percezione dei luoghi. Nei luoghi e nelle icone dell’artigianato, nelle opere “minori” del passato e nei souvenir odierni c’è la nostra radice, la creatività, l’orgoglio e la dignità della nostra storia sociale, economica, antropologica e artistica. Durante le passeggiate con i turisti suono campanelle d’argilla, mostro i balconi e i battenti in ferro battuto dei palazzi gentilizi, indico la frutta e i volti scolpiti nella pietra, mentre passo per le botteghe prendo in mano pastori e santi in cartapesta. Spiego le pieghe e le piaghe di storie e segreti celati dentro a un oggetto-soggetto artigianali». ( Dal Touring, dicembre 2013)
Guide Turistiche Puglia

Redazione percorsi tematici 
Conduzione visite guidate 
PolisTurismo di Daniela Bacca 
Il profilo di PolisTurismo (guide ed accompagnatori turistici)
Il_profilo_di_Daniela (guida turistica professionista ed abilitata di Puglia) cell. 340/4054179 
email daniela.bacca@libero.it

lunedì 2 giugno 2014

Lecce ed il Salento: tour nei luoghi visitati da Papa Karol, San Giovanni Paolo II

Ritorno con gioia nella terra del Salento... Grazie per la vostra accoglienza e per il caloroso benvenuto che mi avete riservato, in questa Piazza, dedicata a Sant’Oronzo, patrono della Città.
... E sono lieto di visitare questa antica e nobile Città, ricca di storia, di cultura e di arte... 
La fama di Lecce, culla d’arte e crocevia di civiltà, si diffonde ben oltre i confini dell’Italia. Illustre centro dell’antico regno di Napoli, essa si distinse per singolare splendore, tanto da essere definita la “Firenze del barocco”. ...... Io sono convinto che si deve camminare spesso verso il sud per trovare entusiasmo... Io spero di poter tornare e di portare da qui a Roma molte nuove energie. ..." ( da Discorso alla Cittadinanza di Lecce, Piazza S. Oronzo, Sabato 17 settembre 1994)

" ... Trovandomi - ed è la seconda volta - nel sud dell’Italia, desidero anche rivolgere un affettuoso pensiero alle care popolazioni che vi abitano, delle quali conosco ed apprezzo molto l’espansiva bontà ed il calore umano. Ho detto “sacro luogo”, perché ci troviamo sul Colle dei Martiri: proprio qui, esattamente 5 secoli fa, si ebbe la splendida, univoca, eroica testimonianza delle centinaia e centinaia di figli di codesta Terra generosa, i quali, incitati e preceduti dall’esempio mirabile del Beato Antonio Primaldo, caddero ad uno ad uno per “tener fede alla fede”.  ( da Discorso alle Autorità civili, Otranto, 5 ottobre 1980)  
Guida Turistica Puglia

Redazione percorsi tematici culturali -
Conduzione di visite guidate a cura di PolisTurismo diDaniela Bacca 
Il profilo di PolisTurismo (guide ed accompagnatori turistici)
Il_profilo_di_Daniela (guida turistica professionista ed abilitata di Puglia) cell. 340/4054179 
email daniela.bacca@libero.it