Guida Turistica Lecce, Guida Turistica Salento, Guida Turistica Puglia

Guida Turistica Lecce, Guida Turistica Salento, Guida Turistica Puglia
Alla guida del barocco leccese...

martedì 24 dicembre 2013

Lecce, Capitale della Cultura 2019 e Città del Gusto 2013

LECCE IN FINALE! Capitale Europea della Cultura 2019 insieme ad altre 5 città italiane ( Cagliari, Matera, Perugia, Ravenna e Siena) Grazie anche ai viaggiatori che contribuiscono, con le loro visite, a divulgare al Mondo la bellezza e ricchezza culturale di una delle città tra le più belle d'Italia.
LECCE, Città del Gusto: dopo Roma, Napoli, Palermo, Catania e Torino, il network del GAMBERO ROSSO ha scelto Lecce ed il Salento per la realizzazione della Città del Gusto.
 Lecce nel cirucito "Gambero Rosso", con il titolo di "Città del gusto"

Le visite guidate di PolisTurismo seguono le vie della cultura, tradizione, storia, arte, gastronomia, ... Conduciamo i visitatori in percorsi classici arricchiti di itinerari inediti capaci di far gustare e immergere il viaggiatore nella "leccesità".  
Nel link sono presenti alcune proposte di escursioni tematiche 

 
Redazione percorsi tematici culturali e Conduzione di visite guidate a cura di PolisTurismo di Daniela Bacca
Il profilo di PolisTurismo 
(guide ed accompagnatori tu
ristici abilitati)
Il_profilo_di_Daniela
(guida turistica professionista ed abilitata di Puglia) cell. 340/4054179
 

domenica 8 dicembre 2013

Tour sull'artigianato artistico salentino... con il Touring.

Touring - Dicembre 2013

UN VIAGGIO NELL' ARTIGIANATO LECCESE insieme a Isabella Brega, caporedattore TOURING il nostro modo di viaggiare. La nostra passeggiata nel cuore del borgo antico alla scoperta della storia e delle storie che vestono il "Made in Puglia" in "passerella" sul mensile di DICEMBRE 2013.

Onorata di aver contribuito, con i miei passi ed il mio sguardo di cittadina e di guida turistica locale, a scoprire ancestrali luoghi di memoria artistica ancora vivi ed autentici, grazie alla sensibilità ed alla passione degli artigianani locali...



«Le mie visite non sono un ritornello, sono un ritorno. Anch’io sono artigiana di bottega turistica», così si presenta Daniela Bacca, guida leccese le cui spiegazioni hanno il sapore dolce di un racconto.«Sono una cantastorie che presta la propria voce al patrimonio visibile e invisibile. Arte della memoria in senso lato. Artigianato della narrazione tra esperienza del vissuto e percezione dei luoghi. Nei luoghi e nelle icone dell’artigianato, nelle opere “minori” del passato e nei souvenir odierni c’è la nostra radice, la creatività, l’orgoglio e la dignità della nostra storia sociale, economica, antropologica e artistica. Durante le passeggiate con i turisti suono campanelle d’argilla, mostro i balconi e i battenti in ferro battuto dei palazzi gentilizi, indico la frutta e i volti scolpiti nella pietra, mentre passo per le botteghe prendo in mano pastori e santi in cartapesta. Spiego le pieghe e le piaghe di storie e segreti celati dentro a un oggetto-soggetto artigianali».

ll reportage Made in Puglia un tour d'arte "cucito su misura" può essere letto integralmente su: 
In bacheca on line anche interessanti approfondimenti. 
Guida Turistica Lecce e Cartapesta
 Redazione percorsi tematici culturali e Conduzione di visite guidate a cura di PolisTurismo di Daniela Bacca
Il profilo di PolisTurismo (guide ed accompagnatori turistici)
Il_profilo_di_Daniela (guida turistica professionista ed abilitata di Puglia) cell. 340/4054179
email daniela.bacca@libero.it
Nel link sono presenti alcuni dei percorsi tematici classici ed inediti con visite guidate nella città di Lecce

giovedì 3 ottobre 2013

Andar per presepi nella Grecìa Salentina e dintorni... VISITE GUIDATE nei borghi d'arte e di fede

La Grecìa Salentina è il Natale contadino, un presepe sentimentale che evoca storie paesane e fiabesche, delle misteriose leggende folcloristiche e dei “cunti” delle donne con in mano il ricamo del bisogno e del passatempo: suggestivi centri storici e minute “case a corte” ospitano i presepi viventi, animati dai mestieri domestici intorno al focolare dove si impastano la pasta, il pane locale ed i dolci della festa, si cucina la “pignata” e si friggono le “pittule”; nei conventi si respira la spiritualità della Nascita, meditazione candida tra presepi artistici, storici e francescani che si incontrano tra aulici altari, silenziosi chiostri, verdeggianti giardini e sontuose navate; nelle stradine c’è il profumo del fuoco scoppiettante, ancora propiziatorio dei riti simboleggianti il nutrimento ed il rinnovamento, la purificazione e la speranza.
Le guide turistiche PolisTurimo invitano i futuri visitatori a richiedere e prenotare VISITE GUIDATE nei borghi antichi ed ai presepi dell'area grika alla scoperta di ammalianti luoghi, paesaggi, architetture ed opere d'arte. Info: cell. 340.4054179
PolisTurimo organizza itinerari tematici natalizi, alla scoperta di presepi e borghi, anche in altre località di Lecce e del Salento e in ulteriori territori nell'intera Regione Puglia.
 
* CORIGLIANO D'OTRANTO
Presepe vivente allestito nell'antichissimo borgo caratterizzato da vicoli pittoreschi medioevali e all'interno del superbo Castello fortificato-gentilizio. Propone la ricostruzione delle tradizioni natalizie legate alla cultura salentina popolare e dei mestieri locali di una volta come: il calzolaio, le filatrici, le donne che infilano il tabacco, lo scalpellino, etc...
Giorni: 25-26-30 dicembre e 1-6 gennaio dalle ore 18.30 alle ore 21.30. Per maggiori informazioni e sulla conferma dei giorni in programma: www.comune.corigliano.le.it
 
* STERNATIA
Presepe vivente all'interno del suggestivo centro storico con l'apertura di "case a corte" caratteristiche e del grandioso Frantoio ipogeo. Suggestiva rappresentazione animata non solo dal ciclo della Natività, ma anche dalle tradizioni domestiche e dei mestieri, come: la cottura dei cibi in pignata in grandi ed antichi camini, la preparazione di “pittule” e “plammi” cucinati in un vecchio forno di pietra, la produzione di ricotta e formaggi secondo le antiche tecniche agropastorali e tantissimi altri prodotti gastronomici ed artigianali che possono essere degustati e comprati in loco.
Giorni: 25-26 dicembre e 1-6 gennaio dalle ore 17.00 alle ore 21.00
Per maggiori informazioni e sulla conferma dei giorni in programma: http://www.comune.sternatia.le.it/
 

* SOLETO
Presepe artistico, spirituale e francescano che si svolge nei suggestivo giardino settecentesco del "Convento Santuario di Santa Maria delle Grazie", tra gli angoli del caratteristico pergolato, l'orto, le piazze mediterranei, i pozzi e scenari naturali. Animato da preziose statue in cartapesta, propone il Presepe che San Francesco realizzò a Greccio nel Natale del 1223. Tra le scene rappresentate vi è il dolcissimo "Luogo della Nascita" in cui è raffigurato il Santo cd'Assisi ol Bambinello in mano e due frati che celebrano l'Eucarestia.
La manifestazione è allietata anche da altri appuntamenti religiosi, musicali, artistici, tradizionali e gastronomici, quali: la Fiera di Santa Lucia, Degustazione di prodotti tipici, Musica natalizia e zampognari, Esposizione di opere d'arte.
Giorni: 13-16-22-23 dicembre e 1-5-6 gennaio dalle ore 19.00 alle 21.00
Per maggiori informazioni e sulla conferma dei giorni in programma: http://www.comune.soleto.le.it/
 
* CALIMERA
Presepe degli Animali all'interno del Museo di Storia Naturale del Salento in cui l'evento della Nascita di Gesù permette di riflettere sul mondo del Creato e della Natura. Gli animali sostituiscono i pastori e l'ambientazione è arricchita anche con gli attrezzi tradizionali di lavoro salentino. Durante la visita all'inedito e particolare presepe faunistico è possibile anche scoprire il Rettilario, l'Insettario e l' Ospedale degli animali selvatici.
Giorni: Il Museo resta aperto tutti i giorni tranne il lunedì : mattina dalle ore 9.30 alle 12.30, pomeriggio dalle ore 17.30 alle ore 20.30. Visita al presepe ingresso gratuito. Visita "Rettilario-Insettario-Ospedale degli Animali selvatici": € 2.60 adulti, € 1.60 bambini dai 6 anni in poi.
Per maggiori informazioni e sulla conferma dei giorni in programma: http://www.museocalimera.it/
 
* MARTANO
Presepe permanente artistico realizzato fin dai primi decenni del Novecento all'interno del Monastero dei Cistercensi, incantevole architettura immersa nel silenzioso ed affascinante campo di ulivi secolari. Caratterizzato da particolare cura scenografica e narrativa, è impreziosito da straordinari effetti luminosi e sonori. In occasione della sua visita è possibile ammirare il bellissimo complesso monastico di Santa Maria della Consolazione, la liquoreria ricca di prodotti naturali, tisane, infusi di erbe spontanee, miele e pappa reale, un piccolo museo e la biblioteca.
Sempre a Martano, nel periodo di Natale, vi è l'appuntamento con "Lu Presepe" allestito nel caratteristico scenario della Chiesa SS. Medici, in cui sono rappresentati tutti gli episodi della Nascita di Gesù.
Giorni: Presepe Monastero dei Cistercensi: tutti i giorni. http://www.cistercensimartano.com/
Visita a "Lu Presepe": tutti i giorni dal 25 Dicembre al 6 Gennaio, escluso il 31 Dicembre, dalle ore 17.30 alle 21.30.
 
TESTI DI Daniela Bacca - tutti i diritti riservati
 
 


 
 
 
 

 


 
 
 
 

 
 
 
 
 

 

sabato 21 settembre 2013

"La via del Natale - dicembre e gennaio a Lecce e nel Salento". Visite guidate tra presepi, mercatini, feste, borghi e tradizioni


guida turistica lecce
Gli itinerari dicembrini e natalizi a Lecce e nel Salento, sono tra i percorsi più ammalianti ed evocativi della cultura locale. Ci si incammina nell’intimità dei borghi antichi e dei luoghi di culto alla scoperta dei simboli e delle tipicità rituali e artistiche, sociali e religiose che fin dall’antichità raccontano il ciclo del calendario liturgico e tradizionale natalizio. I percorsi tematici seguono originali atmosfere invernali riscaldate da immagini festose ed avvolgenti:

- la “via delle opere d’arte” che illustra le storie dei tanti Santi celebrati nel mese di dicembre e il “ciclo della natività” di Gesù Bambino;
- la "fiera di Santa Lucia" e la “strada dei presepiculturali e artigianali, di cartapesta, pietra e terracotta, tematici e viventi;
- il “calendario delle feste” nutrite da riti religiosi e pagani e la degustazione di prodotti enogastronomici tipici preparati durante l’inverno ed in occasione delle festività.

Lecce è la “regina” salentina:
* il suo centro storico sembra un presepe blasonato, addobbato a festa con le sue delicate e raffinate luminarie lungo le strade e le piazze, e con le ghirlande e i capitelli barocchi che arricchiscono i prospetti dei palazzi nobiliari e le facciate delle Chiese;
* esposizioni artigianali, mostre tematiche ed eventi musicali e teatrali impreziosiscono le sue scenografie urbane e culturali; * le botteghe di cartapesta immerse a modellare e fuocheggiare “pupi” e presepi;
* le prelibatezze dolciarie di pasta di mandorla e cotognate leccese sui banconi dei forni e delle pasticcerie, sprigionano i profumi e i colori della bontà di un tempo che puntualmente si rinnova ogni anno con tradizioni storiche e culinarie.
Barocco e balocco di gioie autentiche evocano le percezioni della bellezza e della nascita natalizia.  (testo di Daniela Bacca - tutti i diritti sono riservati)
visite guidate presepi lecce
Redazione percorsi tematici culturali - Conduzione di escursioni culturali con guide turistiche specializzate ed abilitate a cura di PolisTurismo
Per informazioni sugli itinerari tematici e visite guidate dal 6 dicembre al 6 gennaio (Fiera di Santa Lucia, Lecce in attesa del Natale, Presepi Viventi, Feste dicembrine,...):
 daniela.bacca@libero.it  - cell. 340.4054179
I circuiti diversificati della “Via dicembrina e natalizia”, si differenziano sulla base dei giorni specifici e delle esigenze dei singoli visitatori o comitive, dei gruppi organizzati ed associazioni, delle agenzie viaggio e delle scolaresche.
 

martedì 10 settembre 2013

Visite guidate in Puglia: itinerari tematici nei mesi d'Autunno

Visite guidate in Puglia
"L’autunno in Puglia è una primavera più umile come una figlia naturale dell’estate: inattesa e dolcissima. ...Ed è così dolce, quest’aria, ormai il fondiglio dell’estate: se si respira con la bocca, se ne sente il sapore, come di un frutto asciugato all’ombra, ma carnoso di sole...E il mare è come se meditasse una notte lunga e limacciosa in se stesso, e si sia depositato tutto sul fondo: azzurro indaco, turchino..." (Cesare Brandi)
 
I progettisti e le guide turistiche PolisTurismo, su esplicita richiesta dei viaggiatori ed operatori culturali-turistici, sono disponibili a stilare e programmare inediti ed ammalianti percorsi come, ad esempio:
Guide Turistiche Puglia
"La via di Bacco: cantine vinicole, paesaggi rurali e vigneti, borghi antichi, masserie enogastronomiche"; "Le feste patronali e paesane: riti, borghi, folclore e tradizione"; "Sulla strada della taranta: in cammino vero i luoghi della pizzica e del ragno mitologico"; "Il Mare d'autunno: borghi medievali balneari, musei tematici, fortificazioni federicane ed aragonesi, paesaggi costieri"; "I luoghi dello spirito: il percorso dei pellegrini, complessi monastici, Santuari e Chiese pugliesi, cripte ed insediamenti medievali, ritualità e cultura"; "La via del gusto pugliese: complessi masserizi, pasticcerie e forni di tradizione, frantoi di antica e nuova produzione, aziende agropastorali"; "Grand Tour del Salento:sulla rotta degli antichi viaggiatori, poeti e scrittori".
Guide Turistiche Salento
Fra i tour personalizzati ed altamente specifici si segnalano anche:
 

 
Daniela Bacca - Guida Turistica
Redazione percorsi tematici culturali -
Conduzione di visite guidate a cura di PolisTurismo di Daniela Bacca
Il profilo di PolisTurismo (guide ed accompagnatori turistici)
Il_profilo_di_Daniela (guida turistica professionista ed abilitata di Puglia) cell. 340/4054179
email daniela.bacca@libero.it
 

"Le Guide Turistiche locali: fari d'orientamento, sentinelle dei luoghi, custodi di storia, punti di accoglienza, baluardi di ospitalità, scrigni di conoscenza, compagni di viaggio, interpreti del patrimonio, e lettori delle linee della mano delle città." (Daniela Bacca - tutti i diritti riservati)
 
 

venerdì 9 agosto 2013

Itinerari e visite guidate in Puglia- I tour più rappresentativi ed apprezzati dai viaggiatori

Guide Turistiche Puglia
"Viaggiare è camminare verso l'orizzonte, incontrare l'altro, conoscere, scoprire e tornare più ricchi di quando si era iniziato il cammino." (Luis Sepùlveda)

Alcuni VIAGGI GUIDATI TEMATICI in Puglia
Grecìa Salentina: borghi medievali e regno della pizzica
Salento: borghi caratteristici, città rappresentative, paesi e paesaggi mozzafiato
Salentoterapia: luoghi, paesaggi, saperi e sapori del benessere
La terra di Federico II: romanico pugliese, castelli, cattedrali
Valle d'Itria: città insolite, arte ed architettura scenografica
Alcuni BORGHI NOTI DI PUGLIA
* Gallipoli, la Città Bella
*Alberobello, il Villaggio UNESCO dei Trulli
* Otranto, la Porta d'Oriente
* Lecce, la Signora del Barocco
* Castro e Grotta Zinzulusa





Redazione percorsi tematici culturali e Conduzione di visite guidate a cura di PolisTurismo di Daniela Bacca
Il profilo di PolisTurismo (guide ed accompagnatori turistici)
Il_profilo_di_Daniela (guida turistica professionista ed abilitata di Puglia) cell. 340/4054179
email daniela.bacca@libero.it




Itinerario letterario: il Salento descritto e visitato dagli antichi poeti e viaggiatori


Guide Turistiche Puglia
"Questa è la terra di Puglia e del Salento, spaccata dal sole e dalla solitudine, dove l'uomo cammina sui lentischi e sulla creta. Scricchiola e si corrode ogni pietra da secoli. … È terra di veleni animali e vegetali qui cresce nella natura il ragno della follia e dell'assenza, si insinua nel sangue di corpi delicati che conoscono solo il lavoro arido della terra, distruttore della minima pace del giorno. Qui cresce tra le spighe di grano e le foglie del tabacco la superstizione, il terrore, l'ansia di una stregoneria possibile, domestica. …". (Salvatore Quasimodo)
PolisTurismo Guide Turistiche Puglia
  
Redazione percorsi tematici culturali e Conduzione di visite guidate a cura di PolisTurismo di Daniela Bacca 
Il_profilo_di_Daniela (guida turistica professionista ed abilitata di Puglia)
cell. 340/4054179 
email daniela.bacca@libero.it

mercoledì 31 luglio 2013

Visite guidate a Lecce, l'eccellenza del Tacco d'Italia


Guida Turistica Lecce
" Lecce ha il merito di offrire al visitatore un insieme dilettevole di bellezza e di brio, di cortesie e di letizie"  
( Martin Shaw Briggs- viaggiatore inglese- "Tacco d’Italia, studio di una città sconosciuta", 1910)
 
 
Proposte ed elenchi di alcuni itinerari tematici:
 

Daniela Bacca - Guida Turistica Lecce
"Le Guide Turistiche locali: fari d'orientamento, sentinelle dei luoghi, custodi di storia, punti di accoglienza, baluardi di ospitalità, scrigni di conoscenza, compagni di viaggio, interpreti del patrimonio, e lettori delle linee della mano delle città."
(Daniela Bacca - tutti i diritti riservati)


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

giovedì 25 luglio 2013

Itinerari tematici e Visite guidate per scoprire la Grecìa Salentina

Guida Turistica Salento
La Grecia Salentina, ubicata nel cuore dell’entroterra salentina, è una delle aree più arcaiche e magiche del Tacco d’Italia. “Isola” millenaria di minuti borghi immersi in distese di ulivi secolari e nel silenzio aulico di paesaggi campestri. Incontro di culture popolari e aristocratiche, influenze orientali ed occidentali, pensieri sacri e profani.  Si respira ancora il profumo dei Messapi, Greci e Bizantini, percorrendo le piccole agorà, perdendosi tra gli affreschi bizantini delle cripte ed i  luoghi di culto, incamminandosi nel labirinto dei centri storici e delle campagne, ascoltando i ritmi della pizzica e taranta, origliando il dialetto ed il griko degli anziani. E’ una parte del Salento tra le più visitate dagli antichi viaggiatori inglesi e tedeschi del Gran Tour che miravano a scoprire i tratti identitari più autentici e particolari della Puglia.

Visite guidate Lecce
I paesini della Grecìa Salentina conservano una memoria culturale, sociale, urbana e tradizionale straordinaria, dove la lettura delle numerose e variegate stratificazioni storiche si fondono senza confondersi.  Siti archeologici, luoghi medievali, ex quartieri bizantini ed ebraici, dimore rinascimentali, masserie e costruzioni rurali, frantoi ipogei, edifici aragonesi fortificati, testimonianze religiose, case a corte e palazzi gentilizi cinquecenteschi e barocchi,...

Gli itinerari tematici e culturali stilati dai progettisti e guide specializzate di PolisTurismo permettono di approfondire la scoperta delle emergenze più rappresentative e prestigiose dell’intera area geo-culturale: caratteristiche corti e insolite piazze come quella di Melpignano; stradine pavimentale con materiale locale e pittorici vicoletti presenti a Sternatia ed in tutti i villaggi griki; interessantissime e preziose cripte  bizantine come quella ipogea di Carpignano Salentino, in cui sono stati realizzati gli affreschi medievali tra i più antichi di Puglia; imponenti ed inaspettati campanili come la guglia gotica di Soleto, innalzata dalla committenza degli Orsini del Balzo; siti mitologici ed alchemici tra esoterismo, magia e credenza popolare che si manifestano ovunque similmente alla pietra forata custodita in una cappella campestre a Calimera; architetture della pietra e dell’archeologia industriale, come le “pozzelle” presenti a Castrignano dei Greci e Martignano; residenze popolari e blasonate, Santuari e Conventi ubicati a Martano ed in ogni borgo; dolmen e menhir primitivi, come quelli di Zollino; edifici fortificati straordinari, tra cui l’incantevole Castello aragonese di Corigliano d’Otranto.

Itinerario del gusto Puglia
La Grecìa Salentina è anche terra di prelibata gastronomia casareccia. Trionfo di sapori genuini che omaggiano i prodotti agresti e le ricette culinarie tramandate da generazioni. Prendiamo per mano i viaggiatori e li invitiamo, durante i tour guidati e culturali, ad assaporare i tanti succulenti piatti della tradizione. Non solo scegliendo le tipiche trattorie e masserie che propongono menu con pietanze caratteristiche, ma anche entrando nei baretti, forni e pasticcerie per gustare: variegate tipologie di pane come lo “scebasti” impastato con zucchine, olive e cipolla; i particolarissimi panzerotti lunghi di patate e le “pitte” ripiene di verdure; lo “spumone” artigianale simile al gelato.


I nostri percorsi tematici nei luoghi griki prevedono anche la partecipazione a feste popolari, religiose e paesane, e serate tematiche al fine di conoscere la tradizione del folclore locale. Occasioni di esperienza magica per immergersi nel rito cultuale e festoso della comunità, partecipando a: balli e musiche locali; spirituali e sentite processioni che rendono omaggio ai Santi patroni; concerti bandistici organizzati sotto le suggestivi immagini delle luminarie; fiere e mercati in cui vengono esposti e venduti oggetti di artigianato tipico come la terracotta di Cutrofiano ed i cestini intrecciati con il giunco ed i virgulti d’ulivo; sagre paesane in cui si possono degustare infiniti prodotti e piatti tradizionali a base di ortaggi, carne, frutta, verdura, formaggi, pesce, olio e vino. 
(Testo di Daniela Bacca - © tutti i diritti riservati)

Redazione percorsi tematici culturali e Conduzione di visite guidate a cura di PolisTurismo di Daniela Bacca
Il_profilo_di_Daniela (guida turistica professionista ed abilitata di Puglia)
cell. 340/4054179
email daniela.bacca@libero.it
 
Elenco di alcuni ed ulteriori itinerari tematici nel Salento, da sviluppare analiticamente, su richiesta esplicita: