Guida Turistica Lecce, Guida Turistica Salento, Guida Turistica Puglia

Guida Turistica Lecce, Guida Turistica Salento, Guida Turistica Puglia
Alla guida del barocco leccese...

lunedì 18 marzo 2013

Tour tematico "Il Medioevo nel Salento" - VISITE GUIDATE seguendo itinerari personalizzati

"Il culto ipogeo bizantino" 
* Cripta ipogea di Giurdignano intitolata a San Salvatore interessante per il suo soffitto caratterizzato da volte scolpite ed un rivestimento a cassettoni.
* Cripta ipogea di Vaste conosciuta con il nome dei Santi Stefani  per la triplice raffigurazione del primo martire cristiano, ubicata in una straordinaria area archeologica di origine messapica.
* Chiesa ipogea della Madonna del Gonfalone nel rione di sant'Eufemia a Tricase, appartenente ad un insediamento rupestre fattoria-convento abitato da monaci italo-greci 

"Tempietti, chiese ed abbazie della Bisanzio del Sud"

* Abbazia di Centoporte nell'agro di Giurdignano edificata seguendo il prototipo della chiesa monastica di San Giovanni di Studion a Costantinopoli.
* Chiesa di Santa Marina del IX-XI secolo a Muro Leccese, con affreschi dell'anno Mille raffiguranti la vita e le opere di San Nicola

* Chiesa di Santa Maria della Croce ubicata a Casaranello già paleocristiana, tra i luoghi di culto cristiano più antichi del mondo, con mosaici del V secolo ed affreschi bizantini e gotici.

"Medioevo nell'area grika salentina"

* Chiesa di Santo Stefano nel centro storico di  Soleto costruzione greco-bizantina realizzata alla fine del XIV secolo, ricca di affreschi prestigiosi come la raffigurazione del Giudizio Universale
* Basilica di Santa Caterina d'Alessandria nel borgo di Galatina, straordinaria opera gotica, voluta dai committenti Raimondello Orsini del Balzo e Maria d'Enghien, preziosa per i numerosi cicli pittorici di scuola postgiottesca
* Cripta ipogea di Carpignano Salentino dedicata a Santa Cristina nota per i antichissimi affreschi parietali firmati e con iscrizioni dedicatorie, quali quelli denominati "gruppo di Teofillatto" datato 959 d. C.
 
"Terra idruntina bizantina e normanna"
* Cattedrale nel centro storico di  Otranto custode del mosaico pavimentale realizzato tra il 1163 e il 1165 dal monaco Pantaleone, raffigurante l'Albero della Vita

*  Chiesetta di San Pietro di Otranto tra le espressioni più eloquenti dell'arte bizantina in Puglia, costruita intorno al IX-X secolo, con interessanti affreschi parietali e caratterizzata da una pianta interna a croce greca
* Monastero di Santa Maria di Casole in contesto rurale di Otranto, attivo centro culturale e sede della biblioteca tra le più ricche d'Europa, distrutto dai turchi nel 1480

Guida Turistica Lecce

Testi itinerari tematici e visite guidate a cura di: Daniela Bacca
 (- tutti i diritti riservati)
Info: 340/4054179 - daniela.bacca@libero.it
 


martedì 12 marzo 2013

Visita guidata a Lecce con pausa merenda tipica

LECCE, LA CAPITALE DEL BAROCCO
 
Il RUSTICO LECCESE fa parte dell'antica e tradizionale gastronomia "da passeggio" di Lecce e del Salento. A forma di "luna piena", viene realizzato con due dischi di pasta sfoglia, nel cui interno è presente un ripieno di mozzarella, pomodoro, besciamella e pepe. Spuntino prelibato ed imperdibile da gustare a metà mattina o nel pomeriggio.
 
Il CAFFE' IN GHIACCIO è la tipica bevanda fredda del territorio, caratterizzata dal caldo caffè espresso che dopo aver zuccherato si versa immediatamente in un bicchiere di vetro con grossi cubetti di ghiaccio. Buonissima e caratteristica è anche la versione con il LATTE DI MANDORLA che sostituisce lo zucchero.
Il PASTICCIOTTO rappresenta il dolce più tipico di Lecce e del Salento, composto da pasta frolla e crema pasticcera. Nato nel Settecento viene realizzato artigianalmente secondo la ricette tradizionale. I salentini lo mangiano appena sfornato nelle prime ore della giornata.  
 

Il PIZZO LECCESE è uno dei prodotti da forno tra i più prelibati presenti nelle panetterie tipiche; è una puccia alla pizzaiola, nel cui impasto sono presenti verdure, pomodoro, olive ed olio extra vergine d'oliva.
La PUCCIA IMBOTTITA è un piatto tipico che i leccesi consumano il 7 dicembre in occasione della vigilia dell'Immacolata, in cui rispettando il digiuno, mangiano il panino imbottito di tonno, capperi, pesciolini marinati e formaggio "svizzero". Con il tempo il "panino di Lecce" si è sempre più arricchito e sofisticato, diventando una prelibatissima merenda e cena. Viene preparata con la pasta della pizza, cotto al forno a legna e farcito con salumi, acetelli, salse, verdure, formaggi ed ortaggi.
La PUCCIA CON LE OLIVE NERE è la tradizionale pagnotta di pane nata nel mondo contadino. E' il pane leccese per eccellenza, cotto al forno, e si presenta bianco e con le olive piccole e nere nell'impasto.


Il FRUTTONE è uno dei dolci più antichi della città e deriva dalla barchigia che un tempo veniva consumata il 26 agosto, in occasione della festa patronale di Sant'Oronzo. E' la variante del pasticiotto e si presenta come un ovale di pasta frolla, ricoperta di cioccolato fondente, ripieno di pasta di mandorla, marmellata o pezzetti di cotognata.


Guida Turistica Lecce, Guida Turistica Salento, Guida Turistica Puglia
Info: GUIDA TURISTICA LECCE, SALENTO E PUGLIA
Daniela Bacca 
cell. 340/4054179
email daniela.bacca@libero.it
 



 


 
 

 



sabato 9 marzo 2013

Tour classico nella Valle d'Itria, nella Murgia meridionale e nella Valle dei Trulli - Guida Turistica in Puglia

"LOCORONDO, BALCONE DELLA VALLE D'ITRIA"
Vicoli caratteristici dove si affacciano le antiche e tipiche dimore con i tetti " a cummerse"; Chiesa della Madonna della Greca, in stile romanico-gotico; Chiesa Matrice dedicata a San Giorgio ; Palazzo Morelli, dimora signorile barocca e rococò; Terrazza panoramica; Tradizione vinicola.
 
"CISTERNINO, UNO DEI BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA"
Stradine pittoresche del centro storico; Chiesa Matrice dedicata a San Nicola, in cui è conservata la scultura della Madonna del Cardellino di Stefano da Putignano, l'opera più significativa del rinascimento pugliese; Torre Normanno-Sveva; Macellerie-Osterie tipiche e le "bombette" di carne.
 
"MARTINA FRANCA, LA SIGNORA BAROCCA DELLA VALLE"
Piazza Roma, il salotto della città, in cui si affaccia l'esuberante Palazzo Ducale interessante per le sue sale nobiliari interamente affrescate; Piazza Plebiscito, teatro scenografico dove svetta la Basilica dedicata a San Martino, straordinario esempio di architettura barocca, il Palazzo dell'Università e la Torre dell'Orologio; Stradine caratteristiche, Piazza dell'Immacolata e Chiesa di San Domenico; Antichi quartieri e cappella di San Nicola dei Greci.

"GROTTE DI CASTELLANA, LO SPETTACOLO CARSICO DELLA PUGLIA"
Cavità carsiche, voragini, stalattiti e stalagmiti, caverne e gallerie, Grotta Nera, Cavernone dei Monumenti, Caverna della Civetta, Corridoio del Serpente, Caverna del Precipizio, Corridoio del Deserto, Caverna della Torre di Pisa, Grotta Bianca, Laghetti,..




"ALBEROBELLO, PATRIMONIO UNESCO"
Trulli ( residenze, tecniche costruttive, simbolismo), Rione Aia Piccola e Rione Monti, Vicoli e Belvedere; Chiesa di Sant'Antonio, inedito edificio religioso a forma di trullo, Chiesa dei SS. Medici, Trullo Sovrano e "Trulli Siamesi,Chiesetta di Santa Lucia e Casa d'Amore, Artigianato tipico tra tessitura, ceramica e cuoio.


"OSTUNI, LA CITTA' BIANCA"
Borgo monumentale caratterizzato da tipiche case bianche; vicoli e stradine, archi, terrazze pittoresche; Cattedrale romanico-gotica con incantevole rosone; Sistema difensivo costituito da mura e torrioni; Devozione popolare ed il culto di Sant'Oronzo; Piazza, Stele votiva e Chiesa di San Francesco;...


Guida Turistica Puglia



Testi di Daniela Bacca - tutti i diritti riservati
Per maggiori descrizioni degli itinerari, richiesta di ulteriori percorsi, ed esecuzione di visite guidate:
cell. 340/4054179