Guida Turistica Lecce, Guida Turistica Salento, Guida Turistica Puglia

Guida Turistica Lecce, Guida Turistica Salento, Guida Turistica Puglia
Alla guida del barocco leccese...

martedì 12 marzo 2013

Visita guidata a Lecce con pausa merenda tipica

LECCE, LA CAPITALE DEL BAROCCO
 
Il RUSTICO LECCESE fa parte dell'antica e tradizionale gastronomia "da passeggio" di Lecce e del Salento. A forma di "luna piena", viene realizzato con due dischi di pasta sfoglia, nel cui interno è presente un ripieno di mozzarella, pomodoro, besciamella e pepe. Spuntino prelibato ed imperdibile da gustare a metà mattina o nel pomeriggio.
 
Il CAFFE' IN GHIACCIO è la tipica bevanda fredda del territorio, caratterizzata dal caldo caffè espresso che dopo aver zuccherato si versa immediatamente in un bicchiere di vetro con grossi cubetti di ghiaccio. Buonissima e caratteristica è anche la versione con il LATTE DI MANDORLA che sostituisce lo zucchero.
Il PASTICCIOTTO rappresenta il dolce più tipico di Lecce e del Salento, composto da pasta frolla e crema pasticcera. Nato nel Settecento viene realizzato artigianalmente secondo la ricette tradizionale. I salentini lo mangiano appena sfornato nelle prime ore della giornata.  
 

Il PIZZO LECCESE è uno dei prodotti da forno tra i più prelibati presenti nelle panetterie tipiche; è una puccia alla pizzaiola, nel cui impasto sono presenti verdure, pomodoro, olive ed olio extra vergine d'oliva.
La PUCCIA IMBOTTITA è un piatto tipico che i leccesi consumano il 7 dicembre in occasione della vigilia dell'Immacolata, in cui rispettando il digiuno, mangiano il panino imbottito di tonno, capperi, pesciolini marinati e formaggio "svizzero". Con il tempo il "panino di Lecce" si è sempre più arricchito e sofisticato, diventando una prelibatissima merenda e cena. Viene preparata con la pasta della pizza, cotto al forno a legna e farcito con salumi, acetelli, salse, verdure, formaggi ed ortaggi.
La PUCCIA CON LE OLIVE NERE è la tradizionale pagnotta di pane nata nel mondo contadino. E' il pane leccese per eccellenza, cotto al forno, e si presenta bianco e con le olive piccole e nere nell'impasto.


Il FRUTTONE è uno dei dolci più antichi della città e deriva dalla barchigia che un tempo veniva consumata il 26 agosto, in occasione della festa patronale di Sant'Oronzo. E' la variante del pasticiotto e si presenta come un ovale di pasta frolla, ricoperta di cioccolato fondente, ripieno di pasta di mandorla, marmellata o pezzetti di cotognata.


Guida Turistica Lecce, Guida Turistica Salento, Guida Turistica Puglia
Info: GUIDA TURISTICA LECCE, SALENTO E PUGLIA
Daniela Bacca 
cell. 340/4054179
email daniela.bacca@libero.it
 



 


 
 

 



Nessun commento:

Posta un commento