Guida Turistica Lecce, Guida Turistica Salento, Guida Turistica Puglia

Guida Turistica Lecce, Guida Turistica Salento, Guida Turistica Puglia
Alla guida del barocco leccese...

martedì 2 luglio 2013

Itinerario con Visita guidata "Lecce, la Signora del Barocco"

Lecce è Barocca. Lecce è Pietra che parla. Magica ed elegante, grazie al suo bianco colore, raffinato come l'avorio, dolce come il miele, caldo come la sabbia.
Lecce è trionfo di immagini generose e simboli merlettati scolpiti in ogni dove: ghirlande e canestri di frutta mediterranea, volti di nobiluomini con l'elmo in testa, visi di angeli e putti in festa, vasi fastosi di rose e gigli rigogliosi, statue di Santi in estasi e benedicenti, maschere apotropaiche e benauguranti, cartigli e festoni intrecciati, uccellini gioiosi e cavalli in galoppo, personaggi mitologici ed animali fantasiosi. Il Barocco leccese celebra la Vita e le sue bellezze, omaggia la Natura ed il lavoro dell'uomo, ringrazia il Creato e la sua eternità, esulta la Spiritualità ed i valori universali, mette in mostra il Sapere legato al pensiero della cultura locale.
Lecce è un palcoscenico d'autore a cielo aperto. Spazi esuberanti ed inaspettati che si ammirano con gli occhi dello stupore e della delizia, percorrendo piazze scenografiche e corti spagnoleggianti.
Il Barocco di Lecce è un unicum. Un racconto lapideo ridondante ed appagante che si snoda tra e nelle tantissime architetture religiose e nobiliari. Chiese e Conventi, Conservatori e Monasteri, Palazzi gentilizi e Case a Corte.
Guida Turistica Lecce, Guida Turistica Salento
Tra le testimonianze più eloquenti del borgo antico che svettano con orgoglio e magnificenza vi è Piazza Duomo, rara per la sua tipologia di "piazza chiusa". Ampio cortile teatrale, introdotto da ospitali Propilei, dove si affacciano il Campanile e la Cattedrale realizzati dal geniale Giuseppe Zimbalo detto "lo Zingarello", il raffinatissimo Episcopio e l'ex Seminario la cui facciata è arricchita dal tipico bugnato liscio.
Emblema per eccellenza del Barocco leccese è l'imponente Basilica di Santa Croce, documento visivo che esalta il trionfo del Cristianesimo grazie ad un complesso e piacevolissimo apparato decorativo ed iconografico, che si articola nei tre ordini dell'elegantesofisticato prospetto.
Ugualmente fastosa è la Chiesa del Rosario con la sua splendida  facciata ed i suoi ricchi altari magistralmente scolpiti dagli architetti e scalpellini più abili e qualificati del tempo.
Nell'ambito dell'architettura privata gentilizia, Palazzo Marrese è uno dei gioielli barocchi fra i più interessanti e rappresentativi, per la sua lunga balconata sostenuta da ammalianti e significative mensole figurate ed il portale con cariatidi e telamoni che poggiano su armoniosi bastoni di pietra.
(Daniela Bacca - © tutti i diritti riservati)
 
Segue la descrizione sintetica di altre proposte itinerari con visite guidate nella città di Lecce
Per chi desidera approfondire alcuni aspetti culturali legati al barocco leccese, consiglio di leggere un mio articolo su un viaggio iconografico pubblicato sulla rivista Cultura Salentina.
 
Redazione percorsi tematici culturali e Conduzione di visite guidate a cura di PolisTurismo di Daniela Bacca
Il_profilo_di_Daniela (guida turistica professionista ed abilitata di Puglia)
cell. 340/4054179
email daniela.bacca@libero.it
 
 
 
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento