Guida Turistica Lecce, Guida Turistica Salento, Guida Turistica Puglia

Guida Turistica Lecce, Guida Turistica Salento, Guida Turistica Puglia
Alla guida del barocco leccese...

sabato 29 dicembre 2012

Itinerario in Puglia "Alberobello, il villaggio dei trulli"


Alberobello sembra il borgo delle fate e dei folletti. Il dolce e fiabesco villaggio, ubicato nei dintorni della ridente e verdeggiante Valle d'Itria, si caratterizza di tantissimi trulli che, collocati come coni magici sulle stradine della zona monumentale compongono un panorama ed uno scenario rurale, paesaggistico ed urbano unico nel suo genere. Oggi rappresentano un felice stupore, un tempo, invece, il sacrificio della umile comunità contadina. Sembrano identici i trulli, ma ognuno custodisce la sua speciale particolarità: pinnacoli decorativi parlano di preghiere propiziatorie, di riti arcaici e religiosi e di segni con cui si faceva riconoscere il mastro artigiano costruttore; simboli dipinti di cuori, segni zodiacali e croci evocano la personalità, il credo e le speranze del padrone.

Percorso:
Zona Monumentale, Rione Aia, Rione Monti, Trulli, Chiesa a trullo di Sant'Antonio, Trullo Sovrano, Casa d'Amore, Chiesa dei SS. Medici, Trullo Siamese.
 
(Testo di Daniela Bacca © Tutti i diritti riservati. Info per itinerari tematici e visite guidate: daniela.bacca@libero.it * cell. 340/4054179)
CONTATTI

cellulare:340/4054179
e-mail:daniela.bacca@libero.it



venerdì 21 dicembre 2012

Itinerario nel Salento: "Gallipoli, la Città Bella e la Perla dello Ionio"


Stella cometa del Mare magnum, antico e sontuoso porto della storia mediterranea, nodo di marinai ed aristocratici. Isola del barocco jonico-gallipolino e dei frantoi ipogei, del volo dei gabbiani e dei pesci più vivaci, del canto dei pescatori e delle divinità mitologiche, delle chiesette lungo la riviera e dei palazzi rococò. Meta dei viaggiatori e dei mercanti ed orgoglio salentino.
Il suo centro storico è situato su un'isola, congiunta alla città moderna tramite un antico ponte, e circondato da mura difensive e bastioni aragonesi, che abbracciano e proteggono suggestivi vicoli urbani, possenti architetture barocche, bellissimi palazzi e caratteristiche case a corte.  Gallipoli è anche ricercata per i suoi prelibati prodotti tipici e gastronomici, come la scapece (pesciolini fritti e marinati dentro tinozze di legno tra strati di mollica di pane imbevuta con aceto e zafferano), i gamberoni rossi gallipolini, le patate al forno con riso e cozze, le fritture  miste, le grigliate e gli arrosti di pesce.

(Testo di Daniela Bacca © Tutti i diritti riservati.)
 CONTATTI per itinerari tematici e VISITE GUIDATE :
cell. 340/4054179
Foto di Gallipoli dal sito Comune di Gallipoli

Itinerario tematico: "La Penisola salentina, paradizea di Puglia"


Il Salento: terra dei due mari, dove l’alba nasce sull’Adriatico, il tramonto infuoca lo Ionio e le acque si abbracciano nel tacco di Santa Maria di Leuca. L’affascinante profilo costiero salentino è multiforme e primitivo. Caraibiche, bianche e solari sono le spiagge che si allargano nella splendida Porto Cesareo, a Gallipoli, nei dintorni di Ugento ed a Torre Vado e Torre Suda; pittoresche e rocciose le insenature primordiali di Porto Selvaggio, Santa Caterina e Santa Maria al Bagno; antichi gli approdi delle Otranto , delle marine di Lecce e di Melendugno, e della costa orientale costellata di grotte ed insenature come a Santa Cesarea Terme, Castro e nella Baia del Ciolo. In ogni dove le acque marine sono una tavolozza di colori mozzafiato: blu, turchese, cristallo, smeraldo, lapislazzulo. Località balneari dove la Natura e la Storia si fondono in scenari paesaggistici suggestivi ed ammalianti. Le torri d’avvistamento svettano su baie di sabbia e roccia; la macchia mediterranea colora e profuma l’ aria di inebrianti essenze balsamiche e boschi di pini ed eucalipti; le grotte ospitano acque fresche e cristalline; le tropicali spiagge sorridono al sole ed al vento; i borghi marittimi custodiscono antiche ville gentilizie, medievali chiese ricche di pregevoli opere d’arte, ed imponenti castelli aragonesi.
(Testo di Daniela Bacca © Tutti i diritti riservati. Info per itinerari tematici e visite guidate: daniela.bacca@libero.it * cell. 340/4054179)

mercoledì 12 dicembre 2012

Servizi turistici e culturali per Viaggi alla Guida della Puglia


Ideazione, progettazione ed esecuzione di itinerari tematici e visite guidate, nelle località più rappresentative ed inedite di Puglia, del Salento e di Lecce.
    Percorsi guidati specifici per ogni tipologia di turismo e di viaggio: organizzato e individuale, culturale e naturalistico, socio-ricreativo e religioso, didattico e scolastico, congressuale e croceristico, straniero e di nicchia.
  Promozione turistica per incoming Puglia.
  Escursioni turistiche, culturali, ricreative e ambientali Consulenza per viaggi guidati.
   Tour personalizzati, Educational Tour e Passeggiate commentate.

Percorsi ideati per

- Agenzie di Viaggio, Tour Operator e Noleggio Pullman
- Associazioni culturali e del tempo libero
- Gruppi organizzati - Viaggiatori e visitatori individuali
- Cral, Club e Circoli ricreativi - Comitive di amici
- Scuole e Viaggi d’Istruzione - Gruppi parrocchiali
- Operatori turistici - Aziende, imprese e consorzi
- Agenzie di eventi, meeting e congressi - Enti pubblici

CONTATTI
Guida Turistica
cellulare:340/4054179
 
© Daniela Bacca Tutti i diritti riservati
 
 

 

martedì 11 dicembre 2012

Mi presento


Sono Daniela Bacca, una "narratrice dei luoghi", alias una Guida Turistica per vocazione e professione.

Presto la mia voce alle pietre della Storia, dell'Arte, della Natura e della Cultura di Puglia.  Figlia di Lecce e del Salento, di questa terra mi sento erede e “cantastorie”.
La mia missione, professione alchemica e vocazionale, è narrare e tramandare i beni materiali ed immateriali, le identità tipiche e specifiche, ed i paesaggi tradizionali ed introspettivi di quei luoghi in cui vivo fin dalla nascita.
Con infinita passione per la mia terra ed amorevole ospitalità per i viaggiatori, accompagno i turisti verso l’emozione autentica, la scoperta profonda e la conoscenza partecipata e attiva del “Tacco d’Italia". Da sempre mi sento attratta dalla “Bellezza” creata dalla Natura e dalle Civiltà, che si manifesta nelle espressioni paesaggistiche ed ambientali ed in quelle artistiche e culturali.
“Causalmente” ho studiato al Liceo Classico in una sezione sperimentale di Storia dell’Arte, per poi frequentare la Facoltà di Beni Culturali con indirizzo storico-artistico. Ho unito a mirate e personali letture, la partecipazione a diversi Corsi di specializzazione, come quello in "guida turistica". Mi sono specializzata nel turismo culturale, organizzato, didattico e religioso. Dal 2002 sono membro dell’Associazione Guide Turistiche Regionali di Puglia, all’interno della quale seguo giornate di studio e seminari di approfondimento culturale, formativo e professionale.
Dopo oltre 12 anni di intensa esperienza alla "guida" del tour salentino e pugliese, nutrita di competenza ed amore per il lavoro, il territorio ed i visitatori, ho fondato con entusiasmo ed orgoglio la  "PolisTurismo", un'impresa professionale turistico-culturale di guide ed accompagnatori turistici che nasce con la missione di favorire la crescita e lo sviluppo dei Turismi e del Viaggio guidato.
Da decenni l'amore per la scrittura mi stimola a raccontare anche con l’inchiostro alcune specificità artistiche e culturali, gli itinerari locali e le tematiche legate al turismo ed alla professione.

CONTATTI
cellulare: 324 591 8507

"Una guida turistica “vivente” è la gitana viaggiatrice che legge le linee della mano della città. Dentro ad esse i segreti, i significati, la vita, i perchè che si celano tra un semplice frutto barocco scolpito, un testo di pizzica, una pietra a secco, un balcone aristocratico, un volto bizantino, un termine dialettale, una torre costiera.” (db)

 © Daniela Bacca Tutti i diritti riservati

Alcune partecipazioni, riconoscimenti e notizie (apri i link)
Premio "Donne del Sud" 2014  Motivazione: "Fulgido esempio del narrare con professionalità l' amore per il nostro territorio", e per l' impegno ed attitudine nell’”incantare” i viaggiatori. Il premio è al “cantastorie” dei patrimoni e dei luoghi narrati, e per la passione nel valorizzare e far conoscere il ruolo e la professione turistica.
E’ la prima volta che nella città di Lecce viene premiata una donna vocata ad essere e fare la Guida Turistica."