Guida Turistica Lecce, Guida Turistica Salento, Guida Turistica Puglia

Guida Turistica Lecce, Guida Turistica Salento, Guida Turistica Puglia
Alla guida del barocco leccese...

martedì 11 dicembre 2012

Mi presento


Sono Daniela Bacca, una "narratrice dei luoghi", alias una Guida Turistica per vocazione e professione.

Presto la mia voce alle pietre della Storia, dell'Arte, della Natura e della Cultura di Puglia.  Figlia di Lecce e del Salento, di questa terra mi sento erede e “cantastorie”.
La mia missione, professione alchemica e vocazionale, è narrare e tramandare i beni materiali ed immateriali, le identità tipiche e specifiche, ed i paesaggi tradizionali ed introspettivi di quei luoghi in cui vivo fin dalla nascita.
Con infinita passione per la mia terra ed amorevole ospitalità per i viaggiatori, accompagno i turisti verso l’emozione autentica, la scoperta profonda e la conoscenza partecipata e attiva del “Tacco d’Italia". Da sempre mi sento attratta dalla “Bellezza” creata dalla Natura e dalle Civiltà, che si manifesta nelle espressioni paesaggistiche ed ambientali ed in quelle artistiche e culturali.
“Causalmente” ho studiato al Liceo Classico in una sezione sperimentale di Storia dell’Arte, per poi frequentare la Facoltà di Beni Culturali con indirizzo storico-artistico. Ho unito a mirate e personali letture, la partecipazione a diversi Corsi di specializzazione, come quello in "guida turistica". Mi sono specializzata nel turismo culturale, organizzato, didattico e religioso. Dal 2002 sono membro dell’Associazione Guide Turistiche Regionali di Puglia, all’interno della quale seguo giornate di studio e seminari di approfondimento culturale, formativo e professionale.
Dopo oltre 12 anni di intensa esperienza alla "guida" del tour salentino e pugliese, nutrita di competenza ed amore per il lavoro, il territorio ed i visitatori, ho fondato con entusiasmo ed orgoglio la  "PolisTurismo", un'impresa professionale turistico-culturale di guide ed accompagnatori turistici che nasce con la missione di favorire la crescita e lo sviluppo dei Turismi e del Viaggio guidato.
Da decenni l'amore per la scrittura mi stimola a raccontare anche con l’inchiostro alcune specificità artistiche e culturali, gli itinerari locali e le tematiche legate al turismo ed alla professione.

CONTATTI
cellulare: 324 591 8507

"Una guida turistica “vivente” è la gitana viaggiatrice che legge le linee della mano della città. Dentro ad esse i segreti, i significati, la vita, i perchè che si celano tra un semplice frutto barocco scolpito, un testo di pizzica, una pietra a secco, un balcone aristocratico, un volto bizantino, un termine dialettale, una torre costiera.” (db)

 © Daniela Bacca Tutti i diritti riservati

Alcune partecipazioni, riconoscimenti e notizie (apri i link)
Premio "Donne del Sud" 2014  Motivazione: "Fulgido esempio del narrare con professionalità l' amore per il nostro territorio", e per l' impegno ed attitudine nell’”incantare” i viaggiatori. Il premio è al “cantastorie” dei patrimoni e dei luoghi narrati, e per la passione nel valorizzare e far conoscere il ruolo e la professione turistica.
E’ la prima volta che nella città di Lecce viene premiata una donna vocata ad essere e fare la Guida Turistica."

15 commenti:

  1. Da un primo contatto abbiamo avuto l'impressione di interloquire con una grande professionista.
    VIAGGI BARATTA

    RispondiElimina
  2. Grazie Viaggi Baratta. Percorrere con i vostri viaggiatori i luoghi e le atmosfere culturali e tradizionali in cui vivo ed esercito da sempre è stato un grande piacere ed onore....

    RispondiElimina
  3. Se si vuole scoprire ma soprattutto "vivere" il Salento Daniela è una garanzia assoluta.

    RispondiElimina
  4. Ci ha svelato Lecce con simpatia, coinvolgendo da subito. Empatica, Daniela. Merita il successo ottenuto. Dafne e Roberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il vostro bellissimo ricordo. Vi aspetto ancora a Lecce ed in Puglia

      Elimina
  5. Ciao daniela, ho avuto il piacere di conoscerti e di usufruire della tua professionalità come guida turistica insieme ad altri am ici.Sono felice per te perchè riesci a trasmettere l'amore per l'arte .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gioacchino. Ricordo perfettamente il nostro itinerario e la giornata trascorsa insieme a te ed agli amici.

      Elimina
  6. Grazie Daniela per la tua disponibilità e per la tua professionalità ci hai fatto capire tantissime cose... grazie

    RispondiElimina
  7. Grazie Daniela, le due ore passate con te sono volate. E' stato tutto perfetto. Un abbraccio e speriamo di tornare presto nella tua bella città
    Debora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, è stata una visita guidata che porterò nel cuore anch'io. Vi aspetto ancora per scoprire e godere insieme delle Bellezze leccesi e salentine.

      Elimina
  8. Abbiamo visitato Lecce in bicicletta con i nostri bambini accompagnati da Daniela: ci haraccontato una citta’ meravigliosa con tanta passione e ci ha ristorati con un buonissimo caffe freddo con latte di mandorla. Abbiamo visto vicoli nascosti che senza la sua guida non avremmo mai scoperto. Grazie Daniela per averci trsmesso l’amore per questa splendida citta’.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per questo bellissimo ricordo di me e della città. Vi aspetto ancora con infinita gioia

      Elimina
  9. Grande professionalità e soprattutto una infinita passione per Lecce, la sua storia e le arti e i mestieri di questa bellissima città. Ti aspettiamo a Pistoia !! Samuele Elisabetta e Giada

    RispondiElimina