|
Tour Salentoterapia |
Il Salento è terapia. E' il luogo ideale per vivere e riscoprire le emozioni sensoriali e percettive più profonde. Un beneficio per l'anima, il corpo e la mente. Il Salento è benefico: una cura vera e propria da qualche anno battezzata con il nome di "salentoterapia". La conferma arriva da parte di alcuni scienziati dell'Università teulandese di Dorckenstein, secondo i quali soggiornare nel Salento, anche per pochi giorni, apporta un notevole benessere terapeutico sia fisico sia psicologico. I motivi legati a questa terapia naturale sono svariati e straordinari.
La Terra dei due mari ben favorisce la cromoterapia, grazie alla varietà della tavolozza dei colori della Natura che appagano la percezione visiva ed introspettiva, come: i molteplici verdi della macchia mediterranea, pini, eucalipti, lecci ed ulivi; i rossi variegati dei tramonti sullo Jonio e della terra ferrosa e fertile; le cromie lapislazzulo, azzurro, smeraldo e cristallo del Mare; il bianco, l'arancio, il violetto ed il blu del cielo che muta piacevolmente atmosfera in ogni momento del giorno; l'avorio ed il miele della pietra leccese; il color sabbia delle lunghe spiagge e gli "arcobaleni" dei fiori agresti primaverili.
E' la Natura dei colori, dei profumi e dei sapori. Della terra e del cielo, dell'acqua e dell'atmosfera. Un balsamo ed una cura che coinvolge i cinque sensi.
|
Tour del Salento, Visite Guidate in Salento |
Da sempre, posso testimoniare che gli itinerari lungo la costa adriatica e jonica salentina e le visite guidate ai borghi marittimi e centri storici bagnati dal mare, ad esempio, sono quelli che riscuotono più successo, e vengono vissute come le esperienze di viaggio tra le più appaganti. Ugualmente trasmettono emozioni arcaiche di meraviglia e solarità, le escursioni campestri alla scoperta di uliveti, costruzioni rurali e masserie, dolmen e menhir, cripte ed insediamenti bizantini.
Percorsi del benessere culturale, spirituale e naturalistico che rendono sorridente e gioiosa ogni tipologia di visitatore e turista.
Il Salento ben si presta alla talassoterapia, basata sull'azione curativa del clima marittimo. Non casuale è il fenomeno architettonico e sociale legato alle ville eclettiche gentilizie realizzate dalla fine dell'Ottocento nelle località di S. Maria di Leuca, S. Cesarea Terme, Santa Maria al Bagno e Santa Caterina. Ubicati sul mare, in un ameno contesto mediterraneo, questi siti sono stati vissuti fin dalla preistoria; già in epoca romana venivano praticate attività termali e l' idroterapia.
Penisola prodigiosa che conduce ad uno stato di totale armonia, grazie anche all'aria ossigenata e balsamica data dalla vegetazione rigogliosa e dall'aria ricca di iodio.
|
Guide Turistiche Lecce |
Terra ricca di arte e testimonianze storiche, come le meravigliose piazze dei centri storici, il sofisticato barocco e il leggiadro rococò che trionfano sui prospetti dei palazzi e delle chiese, i pittoreschi vicoli dei numerosi borghi antichi, ed i tipici lavori artigianali della cartapesta e terracotta, reca benessere anche alla percezione visiva ed emotiva. E' la magia dell' arteterapia.
Il vedere arte significa partecipare attivamente alla scoperta ed alla conoscenza della storia e della cultura, vivere il sentimento estetico, e trovare il "bello" nel simbolismo sociale e spirituale delle civiltà. Le escursioni guidate a
Lecce, "signora del barocco", museo a cielo aperto di luoghi artistici incantevoli, sono esperienze culturali che generano
positività e pienezza emotiva. Questo come
Guide Turistiche lo registriamo costantemente, in modo eclatante, quando durante le visite conduciamo e spieghiamo ai visitatori la trionfante Basilica di Santa Croce.
|
Guida Turistica Salento |
Il Salento è ancora musicoterapia. Canti, suoni, testi, e ritmi legati al tarantismo ed alla pizzica.
Un "rituale" che porta a liberarsi, a favorire la comunicazione con se e socializzare con l'altro, a guarire dalla malinconia, ed a sentirsi totalmente coinvolti. L'inedita
via della pizzica e della taranta, tra diversi
borghi e siti antichi quali Galatina, Acaya e Giurdignano, è uno dei percorsi tematici che maggiormente reca stupore e gioia. Alla fine del viaggio notiamo sempre i volti dei turisti felicissimi e rilassati; non di rado moltissimi gruppi cantano coralmente una strofa di canti tradizionali "pizzicati", ed improvvisano passi di danza.
Ulteriore aspetto benefico è la
dieta mediterranea, salubre terapica del cibo salentino.
Gastronomia contadina e genuina nata grazie alla terra generosa,
al sole luminoso ed alle mani laboriose delle massaie. I piatti locali ricchi di ortaggi, frutta fresca, verdure, legumi, olio extravergine, pesce e prodotti da forno sono particolarmente salutari non solo per il palato. Si riscontrano, quindi, particolarmente piacevoli i tour negli agriturismi, le
visite guidate con la pausa merenda tipica, e le degustazioni nelle trattorie di tradizione.
(Testo di Daniela Bacca - © tutti i diritti riservati)
Fonti: Repubblica Salentina, LecceNews24, Il Tacco d'Italia
Redazione percorsi tematici culturali e Conduzione di visite guidate a cura di PolisTurismo di Daniela Bacca
Il_profilo_di_Daniela (guida turistica professionista ed abilitata di Puglia) cell. 340/4054179
email daniela.bacca@libero.it